Sulle tracce del sogno

Arte terapia di gruppo con bambine e bambini in età scolare

L’arte terapia consiste nel far uso dei materiali artistici e dell’immaginario per facilitare l’espressione di sé, sviluppare competenze comunicative ed emotive e favorire percorsi di crescita. I laboratori di arte terapia si svolgono in un contesto protetto, di rispetto e non giudizio, all’interno della relazione con l’arte terapeuta.

L’arte terapia rivolta a bambini in età scolare ha l’obiettivo di sostenere processi di costruzione identitaria e di integrazione all’interno del contesto sociale: il bambino, esprimendo il proprio mondo interno con i materiali artistici, impara a conoscere sé stesso, le proprie fantasie e le proprie emozioni; comunicando e condividendo quanto prodotto durante l’attività, potenzia le proprie capacità di entrare in relazione con gli altri. L’attività creativa promuove inoltre le capacità simboliche favorendo lo sviluppo del pensiero e della sfera cognitiva, sostenendo quindi il bambino nei processi di apprendimento (scolastico e non).

Nel percorso di gruppo Sulle tracce del sogno, i bambini saranno invitati a ricordare e condividere i propri sogni notturni e a darvi forma tramite i materiali artistici, al fine di rapportarsi in modo più consapevole con il proprio mondo interiore e sviluppare una maggiore fiducia in sé stessi, negli altri e nella propria creatività. E se non ci saranno sogni da raccontare, si potranno inventare: anche l’immaginazione, come il sogno, afferisce alla dimensione simbolica e può favorire processi di crescita aiutando i bambini a “significare” gli eventi della vita.

Grazie ai materiali artistici sarà possibile:

  • Costruire un “contenitore” che raccolga i vissuti dei bambini, onirici e non
  • Dar forma ai sogni e a contenuti (emozioni, desideri, bisogni) talvolta difficili da esprimere verbalmente…
  • …e trasformarli, facilitati dalla relazione con l’arte terapeuta.

Durata: sono previsti 6 incontri a cadenza settimanale

Quando: da venerdì 25 gennaio dalle 18.00 alle 19.00, tutti i venerdì fino al 1° marzo.

Contributo: il laboratorio è gratuito. Per partecipare è necessario essere soci (costo della tessera: 15 euro).

Conduce: Roberta Palmari, diplomanda in Arte terapia presso Art Therapy Italiana, laureata in Scienze Antropologiche e in Servizio Sociale.

Per iscrizioni per informazioni:  psicomotricita.melogranobo@gmail.com