IMG-20141209-WA0004

Sostegno domiciliare

La nascita di un figlio è un momento emozionante e ricco di grandi cambiamenti, in cui possono sorgere dubbi e incertezze legati a questa fase delicata e unica della vita.

Per questo il Melograno propone un servizio sostegno domiciliare personalizzato secondo le esigenze di ciascun nucleo familiare.

Un’operatrice con esperienza pluriennale, specializzata nello sviluppo neonatale e nelle prime relazioni madre-bambino, formata sull’allattamento secondo gli standard OMS-Unicef, offre un sostegno rispettoso dell’intimità dei primi momenti. Affianca i genitori nelle pratiche di cura del neonato: cambio pannolino, primo bagnetto, posizioni per il sonno, stimoli adeguati all’età. Offre sostegno all’allattamento e allo svezzamento. Condivide dubbi e preoccupazioni legati alla relazione con il nuovo nato: sonno, pianto, comprensione dei suoi segnali. Facilita momenti di riposo per la mamma supportandola nella vita quotidiana, quando può esserle difficile organizzarsi anche solo per preparare un pasto o fare una doccia ristoratrice.

Il servizio è indicato anche per situazioni particolari che la coppia di genitori si trova ad affrontare: nascite premature con o senza ospedalizzazione del neonato, nascite gemellari, maternity blues, depressione perinatale. O famiglia con un solo genitore. Tutto questo nel rispetto delle scelte individuali e culturali del nucleo familiare che ne fa richiesta.

L’intervento domiciliare è finalizzato anche alla costruzione di una rete di supporto intorno a ciascun nucleo, attraverso l’attivazione di tutte le possibili risorse parentali e sociali esistenti e la facilitazione dell’accesso ai servizi territoriali nell’area materno-infantile.

 

Il numero di incontri non è prestabilito ma varia in funzione delle singole esigenze.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni inviare una mail a melogranobo@gmail.com

 

logo_melograno

IL MELOGRANO Centro Informazione, Maternità e Nascita
sede di Bologna
via Pietralata 31