Verena

Partorire dopo un cesareo

Dare alla luce un figlio con parto spontaneo dopo un cesareo è possibile?

Ne parleremo con Verena Schmid

curatrice del libro

Partorire dopo un cesareo – Esperienze e strumenti per una scelta informata

Sabato 26 maggio 2018

ore 10.00

Questo testo è il frutto di un gruppo studio di ostetriche con esperienza nel parto spontaneo dopo cesareo, sia in ospedale che a domicilio.Hanno messo a confronto le loro esperienze positive con una lettura critica dei dati scientifici e analizzato gli aspetti culturali che possono interferire nelle interpretazioni. Il libro fornisce le basi per un nuovo punto di vista e vuole essere strumento di conoscenza, di contrattazione, di protezione per una nascita ben assistita e ben vissuta.

Tema attualissimo in un Italia che vanta il primato europeo nei tagli cesarei, è gravato di pregiudizi e paure del tutto irrazionali che limitano fortemente le possibilità per le donne che lo scelgono di poter partorire normalmente, nonostante che una donna precesarizzata sana, motivata, ha  più possibilità di partorire normalmente di una primipara, se assistita in modo fisiologico.

Verena Schmid è ostetrica dal 1979. Ha sempre assistito le donne al parto in casa in un rapporto di continuità dell´assistenza dal concepimento ai primi mesi di vita, è promotrice attiva della nascita fisiologica, dell’empowerment delle donne e delle ostetriche. Ha fondato la scuola di formazione Il Marsupio e la Scuola Elementale di Arte Ostetrica a Firenze, una scuola di fisiologia applicata e salutogenesi per operatori della nascita, unica del genere in Europa. Ha scritto una decina di libri, è direttrice della rivista professionale D&D, giornale delle ostetriche, dal 1993; ha vinto il premio internazionale Astrid Limburg nel 2000 per la promozione dell´autonomia dell´ostetrica e del parto naturale.

Partecipazione gratuita

Per la prenotazione CLICCA QUI

Posti limitati

…….

in collaborazione con Voci di Nascita

vocidue