La salute della donna – contenuti

 

Gli incontri saranno condotti con semplici informazioni e percezione del corpo,

confronto tra pari, immagini, suoni e pratici consigli. L’ambiente sarà intimo e protetto.

 

Venerdì 4 ottobre – LA SALUTE DEL BACINO E DEI GENITALI – 1

Venerdì 8 novembre – LA SALUTE DEL BACINO E DEI GENITALI – 2

Il bacino come centro del corpo, centro di equilibrio nella postura, nel movimento, sostegno in ogni momento della giornata. Il bacino è strettamente collegato con il sistema nervoso centrale attraverso liquidi, attraverso l’acqua che mette in comunicazione tutto il nostro corpo.

I genitali (esterni) si uniscono alle ossa più basse del bacino, per dare maggior sostegno al corpo, svolgere funzioni vitali e di piacere, ricchissimi di acqua e di muscoli elastici e accoglienti. I genitali femminili necessitano di delicate attenzioni, nella donna sono timidamente nascosti ma registrano emozioni, esperienze, donano centratura e forza vitale.

….

Venerdì 6 dicembre – IL GREMBO E GLI ORGANI SESSUALI INTERNI – 1

Venerdì 10 gennaio – IL GREMBO E GLI ORGANI SESSUALI INTERNI – 2

….

Il grembo della donna è da sempre simbolo di accoglienza, fertilità e creatività, caratteristiche che trovano espressione nella vita di ogni donna. In ogni cultura ci sono metodi di cura del grembo, ovvero attenzioni specifiche per mantenere la giusta temperatura, il giusto contenimento, la giusta tensione e distensione. E’ il centro emotivo della persona.

Il grembo accoglie organi importanti come la vescica, l’utero, le tube e le ovaie, piccoli alcuni centimetri, ma estremamente attivi e necessari. Vediamo insieme che forma hanno, dove sono esattamente collocati nel corpo, quali abitudini e gesti di cura li possono mantenere in salute.

E quando hanno subito interventi o non ci sono più o non hanno vissuto una gravidanza? Anche in queste esperienze è utile riconoscere la loro specificità prendendosene cura.

Ogni donna vive il potere sessuale e creativo dentro sé.

….

Venerdì 7 febbraio – IL CICLO MESTRUALE E LA MESTRUAZIONE – 1

venerdì 6 marzo – IL CICLO MESTRUALE E LA MESTRUAZIONE – 2

La ciclicità del corpo femminile e la mestruazione sono caratterizzanti nella vita di una donna, legati agli organi sessuali, agli ormoni, portano a esperienze sempre diverse. Vedremo come funziona il ciclo mensile, in quali fasi si divide e quali sono i segni di riconoscimento di ogni fase, parleremo della sindrome premestruale come del sangue mestruale. Incontri adatti a tutte le età, da quando il ciclo è appena iniziato a quando è gia finito, per orientarsi nei propri vissuti, trovare risposte. Comprendere l’importanza della mestruazione e il potenziale mensile insito nella ciclicità femminile, porta consapevolezza e padronanza del corpo fisico ed emotivo.

….

Venerdì 3 aprile – I SENI E IL TORACE

I seni delle donne sono tutti differenti, nella donna stessa i due seni sono diversi tra loro, ma la struttura di base è uguale in ognuna di noi. Impariamo insieme a osservare il seno, quale la modalità di autopalpazione, gesti per nutrire la pelle, il capezzolo e il tessuto interno.

I seni si collocano in uno spazio corporeo più ampio che è quello del torace, spazio di apertura, del respiro e del cuore, collegato al bacino e ai genitali.

….

Venerdì 8 maggio – LE EMOZIONI E GLI ORMONI

Ma è vero che l’umore della donna è dettato dagli ormoni? Può accadere che l’emozione stessa modifichi gli ormoni? Ma poi, cosa sono gli ormoni e a cosa servono? E le emozioni?

Dialoghi su luoghi comuni da sfatare e da confermare, sulla realtà biologica del corpo femminile, intrecciati a racconti, simboli e archetipi.

….

Venerdì 5 giugno – RITUALI DI CURA

Ogni persona gioisce quando riceve attenzioni, il corpo sta bene quando viene accudito, lo spirito si risana quando ha uno spazio di espressione. Sperimentiamo piccoli e grandi gesti di cura per il corpo, da fare da sole, in coppia o in un gruppo intimo.

…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APERITIVO CON L’OSTETRICA

Un appuntamento settimanale fisso con l’ostetrica per approfondire argomenti di maternità, di concepimento, di gravidanza e parto. Incontri di gruppo mediati dalla presenza dell’ostetrica, momenti in cui si potranno dipanare dubbi, conoscere nuove cose, approfondire temi, soddisfare curiosità e anche scremare false informazioni.

Gli incontri sono aperti alle donne che desiderano una gravidanza, alle donne già in gravidanza, ma anche alle donne semplicemente interessate alle tematiche, a chi ha desiderio di condividere momenti ed esperienze in un ambiente accogliente.