Incontri di accompagnamento alla nascita

Arriva l’estate e iscriversi a un percorso di accompagnamento alla nascita che impegna per diverse settimane può essere incompatibile con la programmazione delle vacanze.

Per questo abbiamo pensato di organizzare quattro incontri singoli monotematici, dedicato alle coppie. Ci si può iscrivere a uno o più incontri, a seconda delle proprie esigenze.

Durante gli incontri i futuri genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e la futura genitorialità con maggiore serenità e consapevolezza

Il confronto con un gruppo di persone che si trovano nello stesso ciclo di vita, aiuta a riconoscere le proprie capacità per trovare le soluzioni più adeguate alla propria situazione, per saper chiedere e trovare aiuto, sostegno e informazioni al momento giusto.

Giovedì 20 giugno 2019 dalle ore 17.30  alle  20.30

  • La nascita

Sta per iniziare un nuovo viaggio, le prime contrazioni, il travaglio, il parto….la nascita di un bambino o di una bambina ha bisogno del suo tempo.
Quali le strategie per affrontare la nascita? Insieme parleremo di cosa succede nelle varie fasi del travaglio, di cosa si può sentire, della funzione del dolore e di come si può gestire, dai metodi naturali ai metodi farmacologici.

Un tempo sarà dedicato all’ascolto e al movimento corporeo.

Conduce Silvia Servadei, ostetrica, IBCLC consulente professionale in allattamento materno

Giovedì 27 giugno 2019 dalle ore 17.30  alle  20.30

  • L’allattamento

Perchè allattare? E se poi non avrò abbastanza latte? Ma quanto deve mangiare un bambino?

Queste sono alcune domande che molte mamme si fanno. Non si tratta di essere “brave mamme”, ma di avere una buona
informazione su come funziona l’allattamento e quali sono i bisogni del neonato.
Tanti sono i benefici dell’allattamento, sia per mamma che per il neonato, scopriamo insieme come iniziare bene e come proseguire al meglio.
L’incontro è rivolto alle donne in gravidanza, alle coppie, alle neomamme. Le nonne sono le benvenute.

Conduce Silvia Servadei, ostetrica, IBCLC consulente professionale in allattamento materno

Giovedì 4 luglio 2019 dalle ore 17.30  alle  20.30

  • La gravidanza

Il tempo dell’attesa è ricco di emozioni, scoperte, domande, timori.

Con una modalità flessibile e interattiva, ci immergeremo in questo tempo unico e prezioso. Andremo alla scoperta di bisogni, conoscenze e possibilità che aiutino a vivere pienamente l’esperienza del diventare madre e padre. Dedicheremo un tempo all’ascolto del corpo, al movimento, al tocco e al massaggio

Conduce Marzia Bisognin, operatrice della nascita

Giovedì 11 luglio 2019 dalle ore 17.30  alle  20.30

  • Dopo la nascita

Ecco, il momento tanto atteso è arrivato. E’ l’inizio della vita di un bambino o di una bambina, della vita di una mamma, della vita di una famiglia e della vita di una comunità. I primi giorni dopo la nascita sono speciali, durante i quali si realizza che sta succedendo davvero. Come adattarsi a questa nuova dimensione? Come accogliere il bambino e riconoscere i suoi bisogni ? Come rispondere anche ai propri bisogni, in particolare ai bisogni della mamma?

Conduce Marzia Bisognin, operatrice della nascita

Contributo: 35 euro il singolo incontro, 120 euro nel caso ci si iscriva a tutti gli incontri

Per iscriversi: inviare una mail a melogranobo@gmail.com entro il 15 giugno. Per informazioni: 3497722494

La partecipazione è riservata ai soci