Dai, cantiamo?

Laboratorio di alfabetizzazione primaria alla musica per bambini e bambine di 0 – 2 anni
Il corso è rivolto a piccoli esploratori accompagnati dai loro genitori, che partecipano attivamente.
Lasciamo i bimbi liberi nello spazio e creiamo una bolla di suono, fatta di semplici canti, vocalizzi, silenzio, body percussion.
….
Durante i primi anni di vita il bambino è spontaneamente incline a comunicare in modo musicale (per es. lancia oggetti coordinando gesti motori, respiro e voce; sbatte le cose fra loro ritmicamente; emette vocalizzazioni intonate ecc.). Ha cioè, una innata tendenza al linguaggio musicale e “assorbe” tutti gli stimoli musicali che gli diamo, anche se non lo dimostra automaticamente o immediatamente attraverso un comportamento esteriore.
Per questo noi adulti partecipiamo attivamente e coinvolgiamo i bambini attraverso il gioco, senza preoccuparci del risultato. In questo modo permettiamo al bambino di attuare spontanei tentativi di interazione attraverso vocalizzazioni di suoni e accenni ritmici con i propri tempi e le proprie modalità e ponendo accento sull’importanza dell’ascolto piuttosto che sulla produzione e il rendimento.
…..
Quando: sono previsti 4 incontri a cadenza settimanale, data da definire. Ogni incontro dura 45 minuti circa
.
Contributo: 40 euro a famiglia per l’intero ciclo. Se in una famiglia ci sono 2 bambini il costo è lo stesso ma ogni bambino deve essere accompagnato da un genitore (o nonno, zia, cugino ecc.) e non entrambi dalla stessa persona. L’accompagnatore possibilmente deve essere lo stesso ad ogni incontro. Possono partecipare anche entrambi i genitori.
.
Per informazioni e iscrizioni: inviare una mail a vale_dona@libero.it oppure con un sms o whatsapp al 3285794265
.
Conduce: Valentina Donati. Diplomata presso la Scuola di Teatro di Bologna, Alessandra Galante Garrone, dal 2013 tiene laboratori per l`infanzia presso associazioni, musei, scuole. Appassionata di canti popolari ha raccolto svariate ninna nanne dal mondo dando vita a progetti rivolti a donne in gravidanza. Collabora con l`associazione Aidoru in produzioni teatrali per l’infanzia e con la Scuola Jazz di Cesena dove si occupa di propedeutica musicale.
….
La partecipazione è riservata ai soci