CANTIAMO MAMMA

Coro di mamme, pance e neonati

poichè Cristina Renzetti 

ideatrice di questo corso, è in gravidanza (tanti auguri Cristina!)

sarà sostituita da Valentina Donati

…..

“La voce è la forma di suono che colpisce più intimamente la sensibilità dell’uomo, fino dall’inizio della sua esistenza, lasciando un segno profondo nel corpo, nella memoria, nell’anima”.

(Filippo Massara, “Dal silenzio… l’ascolto”)

….

Uno spazio dedicato al canto per le mamme in attesa e per le mamme con i piccolissimi. Un coro di mamme, di pance e neonati che insieme condividono l’ascolto, la scoperta delle voci e dei suoni del mondo, attraverso meravigliose melodie della tradizione popolare.

La voce della madre è il suono ponte tra la vita prenatale e la vita post-natale. Il dialogo sonoro e emozionale tra la mamma, il bimbo e il mondo circostante inizia dalla pancia e andrà avanti per tutta la vita.

Sono risaputi i benefici del canto in gravidanza: favorisce il rilascio di endorfine, affina la consapevolezza della respirazione e mette in contatto la mamma con il suo bambino o la sua bambina.

E anche dopo la nascita, il canto diventa un dialogo, un linguaggio condiviso di timbri, emozioni, vibrazioni e memorie melodiche arricchendo la relazione madre-figlio di un prezioso strumento comunicativo.

Quando: ricominceremo a gennaio, data da definire

Contributo: 40 euro per 4 incontri. E’ possibile partecipare a singoli incontri, con un contributo di 12 euro.  Partecipazione riservata alle socie.

Per info e iscrizioni

Conduce: Valentina Donati. Diplomata presso la Scuola di Teatro di Bologna, Alessandra Galante Garrone, dal 2013 tiene laboratori per l`infanzia presso associazioni, musei, scuole. Appassionata di canti popolari ha raccolto svariate ninna nanne dal mondo dando vita a progetti rivolti a donne in gravidanza. Collabora con l`associazione Aidoru in produzioni teatrali per l’infanzia e con la Scuola Jazz di Cesena dove si occupa di propedeutica musicale.