open-hands2

Spazio dell’ostetrica

Lo spazio dell’osterica promuove un percorso di salute, secondo le raccomandazioni scientifiche dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità.

Far seguire la propria gravidanza da un’ostetrica significa poter fare domande e ricevere risposte che permettano scelte consapevoli; aver sostegno e rassicurazione sulle proprie competenze e risorse rispetto al bambino a partire dai primi mesi della gravidanza; avere dei controlli periodici della gravidanza secondo protocolli nazionali.

L’ostetrica è riconosciuta come unica figura sanitaria che assiste la donna in gravidanza, durante il parto e nel post-parto.

L’arte ostetrica consente di accompagnare la donna nella ricerca della salute fisica ed emotiva, portando cura e attenzione ai segnali clinici del corpo e ascoltando le reazioni emozionali espresse.

Con sapienza nelle mani, ascolto, lavoro corporeo attraverso trattamenti riequilibranti e anti-stress adatti ad ogni situazione, l’ostetrica si prende cura della donna.

 

I trattamenti ostetrici permettono, attraverso il tocco attento delle mani, di rilassare, sciogliere tensioni fisiche ed emozionali che provocano blocchi, rigidità, stanchezza eccessiva e difficoltà relazionali.

– I trattamenti durante la ricerca della gravidanza permettono di creare equilibrio ormonale, limitare situazioni di stress in eccesso, sciogliere tensioni ossee e/o muscolari, migliorare il tono dell’umore e l’apertura emozionale, preparare il bacino alla gravidanza e nutrire il terreno materno.
– I trattamenti in gravidanza migliorano l’adattamento del corpo della donna, agendo a più livelli, ottimizzando la funzionalità placentare, l’equilibrio metabolico, la riduzione dello stress e quindi non solo un benessere generale della donna ma anche del bambino, favorendone la crescita, la reattività motoria e relazionale. Alcuni trattamenti possono essere più mirati ad esempio utilizzati per aiutare il bambino podalico a posizionarsi o per indurre il travaglio in modo naturale e a basso rischio per mamma e bambino.
– I trattamenti nel puerperio affiancano la donna nell’adattamento alla nuova vita da mamma, alleggerendo dalle fatiche del corpo, sostenendo l’allattamento, sostenendo l’umore e la relazione con il bambino.

I trattamenti sono individuali, ma possono essere eseguiti in coppia e proseguiti nel proprio ambiente domestico per rafforzare l’intimità relazionale e affettiva, rafforzare le competenze del partner creando maggior fiducia nelle potenzialità genitoriali.

Le visite individuali sono su appuntamento e si richiedono in segreteria al numero 3391761473 oppure 3497722494